SEGNAPOSTO
  • Home
  • Segnaposti
  • Situazioni
  • Instagram

Bentornata quotidianità!

23/11/2017

0 Commenti

 
Foto
​Bentornata quotidianità.
Qualsiasi studente che si sia immatricolato prima dello scorso giugno conosce le Scuderie e, ad eccezione degli elitari ingegneri e degli aspiranti salva-vite, sicuramente lo ricorda come il luogo di molte colazioni.

È nel cuore della zona universitaria e ne rappresenta il cuore, da sempre.
Le prime colazioni scontate quando eravamo matricole, il mostrare quel badge immacolato e sentirti grandi in una città ancora da scoprire. E poi i caffè dopo pranzo perché quello delle macchinette in sala studio è davvero troppo cattivo, le pause infinite a metà pomeriggio perché nessuno ha voglia di andare a studiare o i pranzi trafugati con un tramezzino, per non stare fuori quando Bologna è troppo fredda.
Questo snodo dei nostri anni universitari, insomma, a giugno scorso ha chiuso per cambio di gestione e pochi giorni fa ha riaperto, completamente ristrutturato e nuovo.
Il barista, lui è rimasto quello di sempre, ci ha detto che “Hanno voluto dare un taglio europeo” e noi lo abbiamo interpretato come un tentativo di agganciare l’immaginario hipster che va di moda in città. È un locale molto diverso, curato nel dettaglio per una clientela forse meno orizzontale ma ancora universitaria che ha tutte le potenzialità di essere un mattoncino della riqualificazione, necessaria, della zona.
Ora Scuderia non è più solo un bar ma un eclettico contenitore di caffè, panini, tortellini da asporto, pranzi biologici e esposizioni di progetti innovativi. Il tutto condito con un arredamento insolito quanto sorprendente: il lungo bancone sulla sinistra offre le diverse specialità e il resto del grande locale è occupato da ogni sorta di tavolino, gazebo, annaffiatoio in ferro battuto e enormi gradoni di legno sui quali comodi cuscini aspettano le tue chiacchiere.
Come se tutto non fosse già abbastanza incredibile troverete anche uno scivolo argentato, un vero e proprio prototipo da cortile delle scuole elementari dal quale, affrontando l’imbarazzo, potrete lanciarvi e strappare ai presenti un sincero e forse un po’ malinconico sorriso.
 
Quando? Domani mattina. Senza un motivo se non quello di condividere una tazzina di caffè in un luogo bello e quotidiano.
Le Scuderie, fin quando sono la novità della zona, potrebbero essere un SegnaPosto prezioso anche per un primo appuntamento, così eclettiche luminose ed eccentriche. Per gli stessi motivi non le consiglio per lasciare qualcuno con quale la frequentazione non è diventata qualcosa di più,né per dare una brutta notizia, si condivide tutto, dal tavolo al gradino con i cuscini quindi meglio sceglierle per condividere la musica di chiacchiere allegre. 


Scuderia FF Urban CooLab, Piazza Verdi 2
0 Commenti



Lascia una risposta.

    mangiare

    Tutto
    APERITIVO
    A PRANZO
    BRUNCH
    GELATO

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Segnaposti
  • Situazioni
  • Instagram