SEGNAPOSTO
  • Home
  • Segnaposti
  • Situazioni
  • Instagram

Punge ma accoglie!

11/1/2018

0 Commenti

 
Foto
Il nome è il primo biglietto da visita di un locale, e per me già criterio importante della prima impressione.
Nomi anonimi, nomi troppo banali o troppo sfacciatamente ricercati sono spesso il preludio di un primo appuntamento cui non ne seguirà mai un secondo. "L'Ortica" invece è il tipico nome che al primo sguardo mi ha conquistata.
La pianta dell’ortica la conosciamo da sempre perché, da bambini, è quella dalla quale dovevamo stare lontani e, in caso contrario, scoprivamo sulla nostra pelle il motivo della regola. Crescendo però ho imparato che punge per autodifesa, per tenere lontani gli animali aggressivi e per questo è un’ottima pianta antiparassitaria. Un nome così, allora, ti fa sentire immediamente empatica con il luogo, per quelle volte in cui anche tu, anche solo per una serata, sei stata un’ortica.
 
Nel cuore di via Mascarella, tra la libreria Modo e la Cremeria Mascarella, si presenta a chiunque abbia voglia di un calice di vino L’Ortica.
Un locale con un’identità forte, delineata dall’arrendamento alternativo, i prodotti a kmO e gli infiniti adesivi e poster che ne delineano la storia, i progetti e le sue passioni. Vini di ogni tipo, cantine poco conosciute a volte ma tutte accuratamente pensate e poi la scelta esclusiva di prodotti biologici di consumo critico, dalle patatine ai dolci. Il bancone è esso stesso un luogo di aggregazione ma gli sgabelli occupati non disturbano le ordinazioni e il clima è di confidenziale tra sconosciuti.  
Lo si trova spesso affollato di ragazzi o giovani adulti che concludono una giornata di lavoro, di amici che si ritrovano qui da sempre e non conoscono altro luogo per ritrovarsi in giornate ordinarie o per festeggiare il ritorno di uno che ormai abita fuori città.
 
Quando? La sera del 26 dicembre. Quando Bologna è deserta e voi, come tutti, valutate l’idea di andare al cinema e trovate la scusa, prima, per un calice di vino solo in due, lontano dai grandi numeri famigliari. L’Ortica sarà la vostra certezza, sempre aperta, sempre ugualmente accogliente e proprio di fronte all’Odeon, uno dei cinema più belli della città.
Consiglio poi questo SegnaPosto per un aperitivo informale nelle prime settimane dell’anno, quando piano piano tutti gli amici tornano e si ha voglia di raccontarsi i buoni propositivi davanti a bicchieri che ci vedranno, tra mesi, ridere dei nostri stessi cambi di programma.

L'Ortica, via Mascarella 26

0 Commenti



Lascia una risposta.

    mangiare

    Tutto
    APERITIVO
    A PRANZO
    BRUNCH
    GELATO

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • Home
  • Segnaposti
  • Situazioni
  • Instagram